domenica 22 marzo 2009

la maestra




Marcellina.
E' la mia maestra.
Chi la conosce sa che questo è un nome più che appropriato per identificarla.
E' una maestra esperta di dolcificazione tradizionale sarda ed esattamente di tutti i dolci tipici di Monserrato. Monserrato è un paese del Campidano, alle porte di Cagliari che ha tradizione agricola di millenni e di conseguenza tutte quelle tradizioni legate all'agricoltura che ancora oggi si tramanda con notevole impegno. Il vino, il pane, i dolci sono i prodotti principali di queste tradizioni che ancora oggi vengono fatti come una volta. Marcella è una di queste custodi di antiche tradizioni e mette a disposizione il suo sapere a chi vuole avvicinarsi alla dolcificazione tradizionale, nella speranza che un giorno possa scoprire di avere una seguace che porti avanti nel tempo questa preziosa arte.
Le alunne di Marcella sono per la maggior parte persone adulte che hanno una vita lavorativa non attinente e ben lontana da questa attività infatti per la maggiore sono impiegate, insegnanti, professioniste ma tutte accomunate dalla passione per le tradizioni popolari.



I fruttini

is frorisceddus




I fiorellini di zucchero sono un elemento indispensabile per la decorazione dei dolci. Senza fiorellini non si possono fare i dolci ovvero non sono necessari ma sono indispensabili per la loro decorazione, senza decorazione sarebbero semplici dolci.
I fiorellini di zucchero di Marcellina sono fatti con zucchero a velo e gomma adragante, le forme le più semplici, roselline, boccioli, calle, mimose.

Ciambelle

Ciambelle